Liceo Scientifico curvatura bilingue

LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO - CURVATURA CON SECONDA LINGUA STRANIERA

Profilo in uscita del diplomato

Il Diplomato, a conclusione del percorso di studio Liceo Scientifico, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni agli altri corsi di Liceo, è in grado di:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico;
  • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell´indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale ed usarle in particolare nell´individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l´uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Progetti didattici caratterizzanti il corso

  • Scambio con un paese della comunità europea

Nel quarto anno la classe come Viaggio di istruzione può attivare uno scambio con una classe di un istituto della comunità europea, soggiornando una settimana presso le famiglie degli alunni stranieri coinvolti nell´iniziativa e ricambiando l´ospitalità degli stessi presso il proprio domicilio qualche mese dopo sempre per una settimana.

  • Attivazione di percorsi CLIL Content and Language Integrated Learning

In osservanza al DPR 88/2010 nel quinto anno almeno un percorso didattico interdisciplinare viene tenuto parallelamente dalla docente di lingua inglese e da un docente a scelta tra le discipline non linguistiche (preferibilmente con le discipline caratterizzanti di Fisica, Scienze naturali) che utilizza materiali, video ecc. in lingua inglese e, se provvisto di personali competenze, anche di spiegazioni nella stessa lingua inglese.

Già a partire dalla terza in alcune classi si attiva un percorso analogo in via sperimentale.

  • Progetti didattici extracurricolari

Attivazione di percorsi in preparazione delle certificazioni internazionali di competenza in lingua straniera e di competenza digitale

In integrazione al percorso curricolare della lingua inglese, altre lingue comunitarie e/o dell´informatica vengono organizzati momenti di ripasso e esercitazione in vista dell´esame di un livello o modulo della certificazione che l´alunno ha scelto di ottenere presso i centri autorizzati.

Quadro orario LS seconda curvatura bilingue