Programmi per Esami Integrativi/Idoneità

Per sostenere presso l'Istituto Pascal, come candidato esterno, l'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, la domanda non si deve presentare alla segreteria di questa scuola; si deve presentare al competente Ufficio del Ministero dell'Istruzione secondo le scadenze e la procedura prevista ogni anno da specifiche disposizioni, per cui si rimanda al sito del Ministero al link https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/. Sarà l'Ufficio Scolastico competente a disporre poi l'eventuale assegnazione del candidato alla nostra scuola; in tal caso il candidato viene assegnato dal Dirigente Scolastico a un consiglio di classe quinta dell'indirizzo di studi di cui il candidato intende conseguire il diploma. Il candidato sosterrà nel mese di maggio l'esame preliminare davanti al consiglio di classe e poi, se ammesso, l'esame di Stato davanti alla Commissione nominata per quella classe.

Per passare da un altro istituto ad uno dei corsi dell'IIS Pascal, oppure per passare da un indirizzo di studi del Pascal a un altro, oppure per ottenere l'ammissione ad un anno scolastico successivo a quello a cui si ha la promozione (purché in possesso dei requisiti di curriculum e di età previsti dalla normativa), si deve anzitutto fare formale richiesta presso la nostra segreteria, possibilmente previo appuntamento.

Il passaggio da un indirizzo di studi a un altro è regolato dal  Decreto Ministeriale n. 5 dell'8 febbraio 2021 «Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione», di cui si raccomanda un'attenta lettura, in particolare per quanto riguarda i vincoli e i limiti alla possibilità di trasferimento da un indirizzo all'altro in corso d'anno, trasferimento consentito di norma solo nella classe prima e solo entro il 31 gennaio. Per le altre situazioni, che comportano prove da sostenere prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, è necessario, tramite un colloquio con il Dirigente Scolastico, individuare quali siano le materie in cui è necessario effettuare gli esami integrativi.

Ai link sotto riportati è possibile trovare i programmi per prepararsi agli esami; ci si deve preparare sui programmi delle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del percorso di provenienza, per tutti gli anni precedenti la classe alla quale ci si vuole iscrivere. Per esempio, se uno studente proviene dal liceo linguistico, in possesso di promozione alla classe terza, e vuole iscriversi alla classe terza dell'ITE AFM RIM, deve sostenere gli esami sui programmi di Economia Aziendale (primo e secondo anno), Diritto ed Economia (primo e secondo anno), Fisica (primo anno), Informatica (primo e secondo anno), Geografia (integrazione del programma di primo e secondo anno, in quanto al liceo linguistico la materia ha un programma più ridotto ed è valutata insieme a Storia). Prestare anche attenzione alla seconda e terza lingua straniera curricolari, che ovviamente devono coincidere nei due piani di studio, altrimenti devono essere oggetto di esame integrativo.

Per l'ammissione all'esame di Stato conclusivo è necessario prepararsi sui programmi della classe quinta se si è in possesso di promozione o idoneità alla classe medesima; altrimenti è necessario prepararsi anche sui programmi di tutte le classi precedenti per le quali non si sia in possesso di promozione alla classe successiva. Per esempio, se ci si candidata all'esame di Stato dell'indirizzo AFM si è in possesso di promozione dalla classe seconda alla classe terza ITE AFM è necessario sostenere l'esame sui programmi di tutte le materie delle classi terza, quarta e quinta. Si ricorda inoltre che l'esame di Stato verte sui programmi dei nuovi ordinamenti entrati in vigore nell'A.S. 2010/11; pertanto se si è in possesso di promozioni o idoneità conseguite sui vecchi ordinamenti (IGEA, ERICA ecc.) è comunque necessario sostenere anche per questi anni di corso gli esami integrativi sui programmi dei nuovi ordinamenti.

PROGRAMMI PER ESAMI INTEGRATIVI-IDONEITÀ LICEO SCIENTIFICO

PROGRAMMI PER ESAMI INTEGRATIVI-IDONEITÀ ISTITUTO TECNICO ECONOMICO