Attività, progetti, esperienze internazionali

In questo video un'alunna del Pascal presenta le attività a cui ha partecipato in questi anni:

• Progetto per Tommaso contro il Cyberbullismo in collaborazione con la ASL e la Polizia Postale
  • Il concorso Sci-Tech Challenge
  • La Rubrica "Save Your Future" a tema ambientale

Conciliare sport e studio: le parole di una ex alunna.

Alcune immagini dalla Settimana Bianca e altre attività sportive; visite.

Anche i professori vivono dei momenti di convivialità

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento  (P.C.T.O. ex Alternanza Scuola/Lavoro)

Esperienze internazionali:

• Scambio di classe: proposto alle classi del corso RIM in terza (compatibilmente con la disponibilità delle scuole partner) e a classi del liceo bilingue (che non abbiano già fatto l'esperienza della vacanza studio), lo scambio di classe è un progetto che vede coinvolti gli studenti di una classe in due momenti, l'uscita e l'accoglienza. Per una settimana gli studenti si recano come ospiti in una delle scuole nostre partner in Europa, frequentando le lezioni e lavorando ad un progetto comune. Gli studenti vengono ospitati in famiglia, così come ospitano i propri partner stranieri durante la settimana di accoglienza. Il progetto ha come scopo principale l'assunzione, da parte degli studenti, della consapevolezza di essere cittadini europei e dell'apertura mentale necessaria per confrontarsi con culture diverse dalla nostra, seppure simili. La lingua veicolare è spesso l'Inglese (in base alla lingua studiata dalla classe e al paese in cui ci si reca), che viene utilizzato come mezzo di comunicazione comune tra persone di lingue diverse. Tra le nostre scuole partner spicca sicuramente la  BBS1 della cittadina di Emden, nella Bassa Sassonia (Germania), con cui il Pascal ha rapporti dal 1999.
  • Scambio individuale: Il Pascal propone anche esperienze di scambio individuale (cioè a libera adesione non vincolate ad una singola classe), di diversa durata, che hanno però in comune l'ospitalità in famiglia. Attualmente per gli scambi individuali abbiamo contatti con Francia (Progetto Transalp; esempi 2018 e  2019 ) e Australia (scambio con una scuola di Melbourne con visita a Sydney; esempi  2016  e  2018 ). Non escludiamo però in futuro di trovare nuovi contatti.
  • Anno all'estero: l'esperienza individuale all'estero di lunga durata (alcuni mesi o un anno scolastico) non è organizzata direttamente dal Pascal, ma da agenzie private. Il Pascal tiene comunque i contatti sia con l'agenzia sia con la scuola ospitante. Il Pascal riconosce a questa esperienza un valore di crescita personale che va ben al di là dei contenuti appresi nella scuola ospitante, cercando in tutti i modi di agevolare il rientro e il riallineamento con la programmazione didattica una volta terminata l'esperienza. Inoltre il Pascal ospita volentieri studenti stranieri che scelgono l'Italia per la loro esperienza all'estero: la presenza nel nostro istituto di ragazzi provenienti da altri paesi è sicuramente fonte di ricchezza e di confronto per tutti i nostri studenti, non solo quelli che decidono di fare l'esperienza in prima persona. Alcune eseprienze: USAGermania, Nuova Zelandaritorno in classe dopo un anno in Argentinadall'Ecuador al Pascal: una ragazza ospite della nostra scuola.
  • Stage lavorativi all'estero: il Pascal ogni anno aderisce al progetto Sweet, promosso dal Consorzio Scuola Comunità Impresa, che permette un'esperienza lavorativa all'estero nell'estate dopo la quarta superiore. Un altro progetto a cui aderisce il Pascal è il progetto Talenti neodiplomati, promosso dalla Fondazione CRT, che offre uno stage lavorativo all'estero nell'estate dopo la maturità.
  • Progetto United Network a New York: negli ultimi due anni la nostra scuola ha partecipato al progetto United Network a New York. Questa la testimonianza dei nostri studenti che vi hanno partecipato.